via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Brescia Pride 2023, sabato 2 settembre il corteo

Sabato 2 settembre torna il Brescia Pride, coronamento di un fitto calendario di iniziative. Appuntamento a partire dalle ore 15 in piazza Vittoria, da dove partirà il corteo. La Cgil Brescia sarà presente e, anche quest'anno, non ha fatto mancare il suo sostegno all'organizzazione di questa importante giornata


Torna il Brescia Pride. Sabato 2 settembre l’appuntamento con il corteo per le vie cittadine, ma sono state moltissime le iniziative preparatorie di questa giornata: un’onda di eventi che si sono susseguiti dalla primavera all’estate, facendo Cultura e celebrando l’Orgoglio [guarda il calendario]. La Cgil Brescia è stata presente in tutte le fasi e, anche quest'anno, non ha fatto mancare il suo sostegno all'organizzazione di questa importante giornata. 

⁣In questi anni il Comitato Brescia Pride ha unito la città in momenti di condivisione e lotta, creando spazi di confronto per l’affermazione dei diritti e delle identità LGBTQIA+, abbracciando un’ottica intersezionale, transfemminista, antirazzista, antifascista, collettiva e ambientalista per poter sostenere le lotte di tuttз.

⁣Quest’anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitali italiane della cultura, lo slogan scelto è #LaCulturaSiFaInsieme. Cultura è tante cose: è cura, è evoluzione, è informazione, è accessibilità, è carta bianca, è responsabilità, è creazione di mondi. La cultura si fa, si crea attivamente e consapevolmente, guardando alla tradizione e trasformandola, ascoltando le necessità di tutte le persone che ne fanno parte.

E anche il Pride e la Comunità LGBTQIA+ sono Cultura.⁣ Perché la Cultura è frutto di un lavoro collettivo e attivo, potenzialmente rivoluzionario. Perché se facciamo rete e uniamo le forze, mettendo in condivisione conoscenze, lotte e spazi, contribuiamo al bagaglio educativo in grado di cambiare in meglio la società.⁣

📎 IL MANIFESTO | IL CORTEO | IL PERCORSO .

Approfondimenti