via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Mercatone Desenzano, c'è l'accordo

L'accordo definisce il trasferimento del negozio di Desenzano del Garda in capo a Risparmio Casa e salvaguarda la totalità dei dipendenti. La soddisfazione della Filcams Cgil di Brescia


La Filcams CGIL di Brescia, all’indomani della sottoscrizione degli accordi ex art. 47 L.428/1990, comunica la definizione del trasferimento del negozio di Desenzano del Garda in capo a Risparmio Casa, che si concretizzerà nel prossimo mese di ottobre. 

L’impegno di tutte le parti coinvolte, Aziende, Organizzazioni Sindacali e Istituzioni Locali, ha permesso il raggiungimento di un positivo risultato di tutela per le lavoratrici ed i lavoratori de Il Mercatone di Desenzano, che garantisce non solo i crediti pregressi, ma anche la continuità occupazionale. L’importante lavoro fin qui svolto, che ha di fatto salvaguardato la totalità dei dipendenti del punto vendita di Desenzano del Garda, dovrà proseguire nelle prossime fasi di ristrutturazione e rinnovo del negozio, anche alla luce della peculiarità del core business di Risparmio casa. 

Nell’avvio di questo percorso, al fine di attuare la ristrutturazione degli spazi commerciali, Risparmio Casa farà ricorso alla Cassa Integrazione Straordinaria per riorganizzazione. Al rientro in servizio, le lavoratrici e i lavoratori troveranno un contesto riorganizzato e saranno chiamati a svolgere attività per molti versi distanti dalle loro attuali professionalità. La sfiducia degli ultimi periodi, però, superato il pericolo della perdita del posto di lavoro, lascia spazio all’aspettativa di un nuovo inizio. 

Nel percorso avviato, la Filcams CGIL di Brescia ha visto l’attenzione e il coinvolgimento delle Istituzioni Locali, a partire dal Sindaco di Desenzano del Garda, Guido Malinverno, nonché della Prefettura di Brescia e delle forze politiche del territorio. Pertanto, come Organizzazione Sindacale, unitamente alle lavoratrici e ai lavoratori, vogliamo esprimere il nostro ringraziamento a tutte le parti coinvolte, perché il buon esito di questa vicenda è stato reso possibile dall’impegno e dalla unità d’intenti verso un bene collettivo: la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie, nonché il mantenimento di una realtà storica per il territorio desenzanese.

Approfondimenti