via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Assemblea generale Fisac Cgil Brescia

Il comunicato congiunto di Fisac Cgil Lombardia e di Brescia.


Il 19 dicembre si è svolta l’Assemblea Generale Fisac Cgil Brescia con la partecipazione di Gabriele Poeta Paccati, Segretario Generale della Fisac CGIL Lombardia che ha illustrato l’ipotesi di intesa di rinnovo del CCNL raggiunta il 23 novembre scorso con particolare rilievo sulle fasi che hanno contraddistinto la trattativa e sull’importanza del risultato conseguito.

“Il nostro settore – ha detto Poeta Paccati – dovrà affrontare i prossimi anni di grandi trasformazioni attraverso una solida impalcatura di relazioni sindacali,  con una controparte auspicabilmente solida  e soprattutto autorevole: solo su queste basi sarà possibile costruire ed esprimere un indirizzo di settore su tutti i temi che sono nella nostra agenda: a partire dal digitale e dalle trasformazioni connesse di tutta l’economia”.

Luca Natali, Segretario Organizzativo della FISAC CGIL Lombardia ne ha poi approfondito i punti salienti.

La Segretaria Generale della Fisac di Brescia, Sonia Scalvenzi, ha affrontato il tema della Cop 28 allacciandosi ai temi congressuali e si è soffermata sulla grave situazione internazionale che vede in atto due conflitti che stanno mietendo un numero incalcolabile di vittime innocenti e causando rilevanti danni economici. A tal proposito la Segretaria con la Segreteria e l’ Ufficio di Presidenza hanno presentato un ODG che ribadisce un fermo NO ALLA GUERRA e che è stato votato all’unanimità dall’Assemblea Generale.

Sono stati poi illustrati i progetti del 2023 dando nota dei risultati conseguiti e l’assemblea generale ha approvato all’unanimità un progetto che riguarderà la commemorazione della Strage di Piazza Loggia nel suo cinquantesimo anniversario il 28 maggio 2024.

Il dibattito è proseguito con gli interventi dei presenti e con le conclusioni del Segretario Generale della Camera del Lavoro di Brescia, Francesco Bertoli.

“Il rinnovo del CCNL del settore bancario vogliamo pensare sia di buon auspicio per le mobilitazioni di tanti lavoratrici e lavoratori che hanno il contratto scaduto da troppo tempo – ha detto Bertoli – uno su tutto quello del terziario e del turismo che riguarda 5 milioni di persone che saranno in sciopero il prossimo 22 dicembre.”  E ha proseguito “Ci preoccupa una manovra che sta arrivando alla sua stesura finale allontanandosi in modo inesorabile dalle nostre richieste e quindi dalle necessità di chi lavora, di chi cerca un lavoro, delle donne e dei giovani in grande difficoltà”.

L’Assemblea si è chiusa con un richiamo all’impegno richiesto dalle assemblee di illustrazione del nuovo CCNL, momento fondamentale e statutario per noi Fisac CGIL, occasione da non perdere per raccogliere il sentire di Lavoratrici e Lavoratori.

Approfondimenti