via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Giorno della Memoria 2024. Il calendario delle iniziative in città e provincia

Il 27 gennaio l'incontro in Auditorium San Barnaba e, a seguire, la commemorazione al monumento del deportato in piazzale Cremona.


Pubblichiamo il calendario complessivo delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria organizzate in città e provincia. Segnaliamo, come ogni anno, la commemorazione di sabato 27 gennaio in auditorium San Barnaba organizzata da Aned, Anei, Anpi, Fiamme Verdi, Cgil, Cisl, Uil, Casa della Memoria dal titolo nel quale è prevista la consegna delle Medaglie d’Onore a cittadini italiani ex internati nei campi nazisti e sarà eseguita la composizione dal titolo "La Gerusalemme Interiore: Una cantata ebraica" di Michele Gazich con Marco Lamberti e la partecipazione straordinaria della cantante armena Rita Tekeyan.

A seguire, il corteo di commemorazione al monumento del deportato in piazzale Cremona. Nel pomeriggio, con partenza da Borgo Trento alle 17:15, la fiaccolata e commemorazione al monumento degli Internati.

📎 CALENDARIO INIZIATIVE .

Fra le molte iniziative programmate dalle associazioni e istituzioni del territorio, segnaliamo il ciclo di tre incontri dedicati a "Letture della Shoah" sulle figure di Hannah Arendt, Primo Levi e Paolo De Benedetti organizzate da Fondazione Trebeschi e Micheletti.

«Il cielo era stellato, tanto che, dopo averlo contemplato, ci si chiedeva se sotto un cielo così potessero vivere uomini senza pace»
Fëdor Dostoevskij, Le notti bianche

Approfondimenti