via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Otto marzo 2024 in Camera del Lavoro

L'iniziativa della Camera del Lavoro per la Giornata internazionale della donna 2023. Tre momenti di riflessione e intrattenimento nella mattina dell'8 marzo, aperti alle iscritte, delegate e a chiunque voglia partecipare


Per la giornata internazionale della donna 2024, la Camera del Lavoro promuove un'iniziativa per celebrare i progressi compiuti e riflettere sui traguardi ancora da raggiungere nella lotta per i diritti delle donne. Attraverso tre momenti distinti di riflessione e intrattenimento, la mattina dell'8 marzo sarà dedicata a esplorare temi cruciali riguardanti i diritti, la storia del costume e della società, nonché il contesto internazionale che influisce sulle lotte delle donne in tutto il mondo.

L'iniziativa, aperta alle iscritte Cgil, alle delegate e a chiunque voglia partecipare,  si terrà la mattina dell'8 marzo a partire dalle ore 9. Chiedi informazioni in categoria sulle modalità per partecipare.

📎 SCARICA LA LOCANDINA .

Qui un abstract del programma della giornata

UN CANTO PER L’IRAN
con Filippo Garlanda e Denise Pisoni
Le notizie passano velocemente di moda, anche le più tragiche; una guerra si accavalla ad altre già in corso e si perde il conto. Riannodiamo il filo di un discorso cominciato poco più di un anno fa con l’uccisione di una giovane donna iraniana, ascoltiamo le voci che si sono levate per lei, per tutte le donne, per tutte le persone oppresse.

L’ALTRA METÀ DEL POP
a cura di Paolo Mazzucchelli
L’immagine, il ruolo, l’emancipazione della donna nel mondo della musica pop/rock degli ultimi cinquanta anni attraverso la chiave di lettura delle copertine dei dischi. Un viaggio colorato e creativo, un racconto appassionato e pieno di spunti di riflessione attraverso la musica pop/rock, dagli anni ’50 sino all’alba del nuovo millennio. Billie Holliday e Madonna, Joni Mitchell e Patti Smith, Annie Lennox e Mina, rock e pop, folk e punk, jazz e funk come non ve li hanno mai raccontati prima.

DONNE E LAVORO
Un focus sul divario di genere, sulle disparità salariali e occupazionali, alla luce dei dati territoriali emersi dal rendiconto sociale dell’Inps di Brescia. Ne parliamo con Luigi Ducoli (Presidente Comitato provinciale Inps), Donatella Cagno (Coord. donne Spi Cgil di Brescia), e alcune delegate di categoria. Coordina Antonella Albanese Seg. Cgil Brescia.

 

Approfondimenti