25 novembre. Contro la violenza sulle donne

La democrazia passa per la libertà delle donne. Sulla facciata della Camera del Lavoro un grande striscione per il 25 novembre. In questa pagina l'elenco di tutte le iniziative e i contributi prodotti dalla Cgil di Brescia e dalle categorie per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999). L’istituzione della ricorrenza si fonda sull’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle disuguaglianze tra uomo e donna.

Queste condizioni persistono in Italia e nel mondo e la pandemia non ha fatto che acuirle. Sono centinaia le donne che hanno chiesto aiuto perché costrette a condividere il lockdown con uomini violenti.

L’impegno delle donne e degli uomini della Cgil non viene meno e anche quest’anno su tutto il territorio sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione, che si accompagnano all’azione politica e sindacale quotidiana per rendere il nostro paese, le case e i posti di lavoro, luoghi di pace e uguaglianza.

LE INIZIATIVE DELLA CGIL DI BRESCIA

"La democrazia passa per la libertà delle donne", nella giornata del 25 novembre all'ingresso e sulla parete esterna della Camera del Lavoro di Brescia saranno collocati due grandi striscioni che riportano lo slogan scelto a livello nazionale per la giornata. Inoltre, durante tutto il giorno, sulle televisioni del circuito interno saranno proiettati in rotazione una selezioni di filmati, canzoni e contributi dedicati al tema del contrasto alla violenza di genere.

Di seguito riportiamo le iniziative organizzate dalle categorie:

FILCAMS CGIL BRESCIA
La categoria del commercio, turismo e servizi ha deciso di diffondere una locandina (disegnata da una delegata) e ha preparato una griglia di domande da sottoporre a iscritte e iscritti sul tema della violenza di genere da cui ha tratto un video informativo.
📎 GUARDA IL VIDEO .

FISAC CGIL BRESCIA
Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne quest’anno la Fisac Cgil di Brescia ha voluto metterci la faccia e la voce. Qui potete vedere "Il valore delle parole", il video prodotto dalla Fisac Cgil di Brescia in occasione del 25 novembre.
📎 IL VALORE DELLE PAROLE .

SPI CGIL BRESCIA
Tradizionalmente il sindacato pensionati di Brescia propone una serie di iniziative locali dedicate al contrasto alla violenza sulle donne. Quest'anno naturalmente non si sono potute organizzare, per questo l'impegno dello Spi Cgil si è concetrato su due fronti: da un lato l'esigenza informativa (una trasmissione su Teletutto, un'intervista a Piera Stretti che uscirà sul nuovo numero di Spi Insieme, insieme alla pubblicazione di contatti utili in città e provincia per donne che vivono il problema) dall'altro il sostegno economico alle realtà che si occupano direttamente di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne (un contributo alla Casa delle Donne di Brescia).
📎 MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO SPI .

PATRONATO INCA CGIL
Durante tutta la giornata, sulle televisioni del della sala di attesa del patronato saranno proiettati in rotazione una serie di filmati, canzoni e contributi dedicati al tema del contrasto alla violenza di genere. Inoltre è stato predisposto e sarà in distribuzione un volantino con informazioni dedticate al congedo per le vittime di violenza.
📎 SCARICA IL VOLANTINO .

ARCHIVIO STORICO CGIL BRESCIA
La biblioteca dell'archivio storico Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani possiede circa 13 mila volumi. In occasione del 25 novembre è stato selezionato un elenco di pubblicazioni - tratte dalla collana Ediesse "Sessismo&Razzismo" - disponibili per consultazione e per il prestito.
📎 I LIBRI DELLA BIBLIOTECA .

CGIL IN LOMBARDIA
Sul sito della Cgil regionale l'elenco delle iniziative delle camere del lavoro lombarde.
📎 LE INIZIATIVE IN LOMBARDIA .