sunia CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Emergenza Sfratti. Contatta il Sunia

Procedura attivazione tavolino sfratti Prefettura di Brescia, in allegato le linee guida valide per città e provincia. Tutti coloro che hanno una procedura di sfratto in corso o di sgombero ci possono contattare per tempo.


Il 24 agosto 2021 si è tenuto l'incontro unitario con la responsabile della Prefettura di Brescia del "tavolino sfratti". La funzionaria ha ribadito la validità del protocollo allegato, inoltre ha affermato che tale protocollo è esteso a tutti i comuni della provincia.

Ricordiamo che la richiesta dell'utilizzo della forza pubblica può essere promossa SOLO dagli ufficiali giudiziari dell'UNEP o dai funzionari dell'IVG, la Prefettura può concedere l'utilizzo della forza pubblica entro 50 giorni dalla richiesta, se non si tratta di casi segnalati dai servizi sociali del comune interessato e di 120 giorni se invece ci sono particolari fragilità sociali segnalate dai servizi sociali comunali.

Per verificare se è stata avanzata la richiesta di intervento di forza pubblica, per eseguire forzosamente lo sfratto, le organizzazioni sindacali degli inquilini hanno la possibilità di contattare direttamente la Prefettura, qualora la risposta fosse affermativa possiamo chiedere che sia attivato il tavolino sfratti anche in assenza della richiesta del comune competente.
Pertanto tutti coloro che hanno una procedura di sfratto in corso o di sgombero ci possono contattare per tempo.

ALLEGATO
Linee guida della Prefettura di Brescia

Approfondimenti

Approfondimenti