via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

25 aprile. La festa più bella

Il 25 Aprile è simbolo indissolubile dell’Italia libera, repubblicana, democratica, fondata sul lavoro, antifascista. Valori sanciti dalla Carta Costituzionale e scolpiti negli articoli di cui si compone. Ora e sempre Resistiamo


Il 25 aprile, Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, sono tantissimi gli eventi e le manifestazioni in tutta Italia e in Europa. Sul sito dell'Anpi Nazionale l’elenco, in continuo aggiornamento, con i programmi e il manifesto ufficiale 2023. Fra le tante, segnaliamo l'iniziativa Se son rose fioriranno: i rappresentanti dei Comitati provinciali e delle Sezioni ANPI deporranno una rosa nel luoghi del martirio delle partigiane torturate e uccise dai nazifascisti o sotto le targhe delle vie che le ricordano. Le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare. 

Per quanto riguarda le iniziative a livello bresciano, sul sito di Anpi Brescia una raccolta di iniziative in vista del 25 aprile. 

A Brescia, città medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana, le celebrazioni ufficiali del 78esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista, si svolgeranno a partire dalle ore 15.30 in piazza della Loggia (nella mattinata la deposizione al sacrario del Vantiniano e diverse iniziative nei quartieri a cura delle sezioni Anpi territoriali).

📎 QUI IL PROGRAMMA DEL 25 APRILE .

Ricordando il sacrificio dei Caduti per la Libertà e per la Democrazia, i cittadini bresciani esprimono il rifiuto di ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifesti e ribadiscono il proprio impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale.

Approfondimenti

Approfondimenti