via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Primo maggio a Brescia, in 5mila in corteo

Una festa delle lavoratrici e dei lavoratori con al centro integrazione, sicurezza sul lavoro e scuola


Torna il Primo Maggio, torna la Festa delle lavoratrici e dei lavoratori. Una giornata importante, quest'anno dedicata al 75° anniversario della promulgazione della Carta Costituzionale. L'appuntamento dei sindacati bresciani, come da tradizione, è stato in piazza Garibaldi da dove è partito un folto corteo che ha attraversato le vie della città, accompagnato dalle note della banda cittadina. Alle ore 11 in piazza Loggia gli interventi dei delegati di Cgil, Cisl, Uil.

I discorsi cardine della manifestazione sono stati affidati alle voci dei rappresentanti dei lavoratori in aziende e uffici pubblici: Anina Baleta della Cisl ha parlato di migranti e integrazione, Dario Venturini della Uil della sicurezza nei luoghi di lavoro e Livia Pedretti della Cgil Scuola si è concetrata sul sistema scolastico pubblico. Di seguito il discorso integrale di Livia.

📎 QUI IL DISCORSO DI LIVIA PEDRETTI (FLC CGIL) .

L’intervento conclusivo è spettato a Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia, che ha rimarcato la centralità dei temi presentati dai delegati, sottolineando l'importanza della ampia partecipazione in piazza, segno di democrazia e impegno, anche in vista della manifestazione unitaria del 13 maggio a Milano, avvio di un ampia mobilitazione che chiede al Governo un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali.

Approfondimenti

Approfondimenti