via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
artigiani CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Novit? contributi Elba 2024 per artigiani

Nel 2024 aumentano i contributi disponibili per i lavoratori dell'artigianato messi a disposizione da Elba. Scopri le novità


ELBA pubblica l'elenco aggiornato al 2024 dei contributi disponibili per i lavoratori dell'artigianato, portandone il totale a 15. Vengono confermati tutti i contributi già attivi l'anno scorso, in alcuni casi con nuovi requisti per allargare la platea dei potenziali beneficiari; e ne introduce due nuovi:

- Contributo per il Trasporto Pubblico dei figli (fino a 200 euro per figlio);
- Contributo di Integrazione FSBA, per i dipendenti che nel corso del 2024 sono stato posti in cassa integrazione (150 euro per sospensioni di almeno 10 giorni/mese anche non consecutivi, e 300 euro per sospensioni totali, per un massimo di due domande nel corso dell'anno).

Le domande potranno essere presentate agli Sportelli Territoriali accreditati dal 1 marzo in avanti, esclusivamente utilizzando la modulistica 2024. Le scadenze sono a 4 mesi dalla maturazione del diritto per APA, MPC e CQA; e al 30 aprile 2025 per tutte le altre.

Ricordiamo che i contributi ELBA sono un diritto contrattuale del lavoratore; vengono erogati fino ad esaurimento degli stanziamenti annuali previsti, e solo in presenza della regolarità contributiva dell'azienda.

Informazioni e modulistica sul sito http://www.elba.lombardia.it, e presso gli Sportelli dell'Ufficio Artigiani della CGIL.

Approfondimenti