via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
artigiani CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Elba, Wila e San.Arti

Informati sui fondi di assistenza integrativa dell’artigianato che consentono di accedere coperture e rimborsi


L’artigiano, per le sue caratteristiche peculiari, è caratterizzato da un solido sistema di bilateralità – cioè una collaborazione paritetica tra Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e Organizzazioni Datoriali delle imprese, per la tutela e la promozione del settore artigiano. Nel 1993, con un accordo tra CGIL, CISL e UIL e le organizzazioni delle imprese artigiane (Confartigianato, Cna, Claai, Casa) è stato avviato il Sistema bilaterale lombardo dell’artigianato: ELBA. Il sistema è realizzato attraverso vari enti e fondi con finalità diverse: alcuni erogano prestazioni e servizi ai lavoratori dipendenti e agli imprenditori, di natura economica, socio-sanitaria o formativa; altri operano per la salute la sicurezza dei lavoratori, la previdenza integrativa o la cassa integrazione.

Per maggiori informazioni sui fondi o sugli enti e sui servizi che erogano, ci si può rivolgere agli sportelli Sportelli Territoriali.

ELBA
Emanazione territoriale regionale lombarda dell’ente nazionale bilaterale dell’artigianato (EBNA); opera come associazione senza fine di lucro sotto il coordinamento e l’indirizzo dell’ente nazionale, interviene nella definizione e nella realizzazione delle politiche attive regionali a favore del settore, e governa l’attività dei fondi dell’artigianato connessi. Oltre a questo, ELBA sostiene direttamente l’artigianato lombardo con una serie di contributi diretti a fondo perduto (“provvidenze”) rivolti sia ai lavoratori che alle imprese del settore, ad esempio: contributo per rette asili nido, contributo per anzianità professionale, contributo per l’acquisto di testi scolastici per i figli, ecc.
📎 SITO ELBA .

WILA
Il Fondo Sociosanitario WILA offre assistenza socio-sanitaria per i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane. Tra le prestazioni sociali rientrano, a titolo di esempio, i premi per il conseguimento del diploma o della qualifica in apprendistato, per la retta di RSA di genitori e suoceri, per l’assistenza domiciliare, etc. Le prestazioni sanitarie di WILA vanno ad aggiungersi a quelle del Fondo Sanarti, per garantire una copertura maggiore ai lavoratori del settore artigiano e ai loro familiari iscritti: rimborsi in caso di interventi chirurgici ambulatoriali, odontoiatria agevolata, indennizzi per congedo di maternità/paternità, e molto altro ancora.
📎 SITO WILA .

SAN.ARTI
San.Arti è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato. Attraverso di esso, i lavoratori dipendenti e gli iscritti possono usufruire di una protezione socio-sanitaria che va ad integrare il servizio del Sistema Sanitario Nazionale. Tra le prestazioni erogate segnaliamo i contributi per: ricovero per grande intervento chirurgico; prestazioni di alta specializzazione diagnostica e terapica; visite specialistiche; ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso; pacchetto maternità; prevenzione sindrome metabolica; assistenza in caso di grave inabilità determinata da infortunio sul lavoro oppure da gravi patologie; piani assistenziali per non autosufficienze.
📎 SITO SAN.ARTI .

Le prestazioni di ELBA così come quelle dei Fondi WILA e SANARTI, sono un diritto contrattuale, pertanto l’azienda deve essere iscritta all’ELBA e deve applicare gli accordi contenuti nei diversi CCNL, incluso il versamento della quota obbligatoria ai Fondi per avere diritto alle prestazioni. ELBA ed i Fondi connessi, infatti, sono finanziati dai contributi obbligatori delle imprese e, in misura minore, dei lavoratori del settore artigiano. Qualora l’azienda scegliesse di non aderire ad ELBA, deve riconoscere mensilmente una quota sostitutiva al lavoratore. Il versamento della propria quota ad ELBA, o il pagamento della quota sostitutiva, sono rintracciabili sui cedolini di busta paga.

Per chiarimenti e verifiche sui propri versamenti e di quelli della propria azienda, o più in generale sulle condizioni e sui requisiti di accesso alle prestazioni a favore dei lavoratori dell’artigianato, ci si può rivolgere agli Sportelli Territoriali.

Approfondimenti